Lampade a led: quali scegliere

Le lampade a led sono in grado di trasformare in maniera del tutto naturale uno spazio di vita: se la scelta corretta può rendere un ambiente accogliente e confortevole, quella sbagliata o comunque non adatta ne può compromettere invece la perfetta vivibilità.

Lampade a led: come sceglierle quali ambienti

Ciò non dovrebbe meravigliare, visto che una buona illuminazione con lampade a led  influisce sull’atmosfera.

Sulle nostre azioni quotidiane e sullo stato d’animo di chi quello spazio lo vive.

Nella zona living dovrebbero essere preferite delle lampade a led dalle tonalità calde, per rendere l’ambiente rilassante. Nel bagno andrebbe evitata una luce troppo fredda in quanto questa può dare fastidio.

pizza neon light signage
Photo by Rodolfo Clix on Pexels.com

Tutto dipende anche dai gusti, questo è certo, ma sta di fatto che la giusta scelta delle lampade a led, veicolata magari da una previa meticolosa analisi delle tipologie di illuminazione oggi esistenti, può letteralmente stravolgere in meglio i nostri ambienti, rendendoli all’apparenza persino più ampi.

La tecnologia è sempre ben accetta, ma davvero le lampade a led hanno cambiato il modo di vivere l’esperienza dell’illuminazione.

Salotto: come illuminarlo con le lampade a led

L’aiuto di un professionista dell’illuminazione è sempre consigliabile onde evitare di commettere errori che possano minacciare l’equilibrio estetico di una casa.

person taking photo of led light
Photo by Nima Farahani on Pexels.com

La migliore scelta è quella di affidarsi, in ogni caso a soluzioni innovative, quali le lampade a led in piantana, la lampada da terra molto in voga nella progettazione degli interni.

Si tratta di soluzioni che migliorano sensibilmente il benessere in casa: nel salotto sarebbe preferibile, infatti, evitare una luce a soffitto perché, per quanto grande sia, non è di per sé in grado di illuminare in modo efficace, questo vale in particolare per gli ambienti molto ampi o in cui ci si è ritagliati una zona lettura.

Cucina: anche qui sempre meglio lampade a led

L’illuminazione della cucina non è certo meno importante di quella del salone ed anche in questi casi è bene preferire le lampade a led, visto che fanno risparmiare fino al 50% in bolletta rispetto a quelle a risparmio energetico.

Specie se trattasi di cucina abitabile, è meglio diversificare le fonti di illuminazione.

Sarebbe da preferire una collocazione diversificata, in quanto si dovrebbe avere una differente illuminazione tra la zona assegnata alla preparazione del cibo e quella in cui invece ci si siede a tavola. 

In questo ambiente certamente la componente estetica, sia pur importante, deve essere tenuta in considerazione dopo quella funzionale.

Quindi, meglio collocare le lampade a led esattamente dove servono di più.  

Bagno: relax e risparmio con le lampade a led

Anche in bagno, come già accennato, è bene stare attenti a creare un’illuminazione generale della stanza adeguata. Anche qui, il nostro consiglio è quello di preferire le lampade a led.

In questo ambiente è sufficiente, in genere, una luce unica, quindi, una piccola plafoniera a soffitto, che crea un bagliore diffuso nello spazio senza essere troppo forte può andare senz’altro bene.

Zona notte: la giusta illuminazione per il relax

Sono molti a sottovalutare l’importanza di una corretta illuminazione della zona notte per il benessere psico-fisico. Le lampade a led sono perfette per le camere da letto, considerato il fatto che oggi non si tratta più di semplici spazi dormienti, bensì di stanze multifunzionali in cui progettare la giusta illuminazione può non essere facile.

In camera da letto è sempre consigliabile optare per un lampadario centrale, sempre a led per un risparmio apprezzabile.

Per chi ama leggere a letto, una bella lampada a led sui comodini è sempre consigliabile.

Se si ha una cabina armadio è importante pensare anche ad un’illuminazione a led apposita, magari con sensori di movimento per risparmiare ancora di più.

La tecnologia su questo è prodiga di soluzioni, basta informarsi e scegliere il meglio.

Se hai necessità di un preventivo o di maggiori informazioni compila il modulo sotto sarai ricontattato in breve tempo per ulteriori info.

Contattaci per qualsiasi necessità. Risponderemo il più presto possibile.  Siamo a tua disposizione.   

Modulo di contatto
Nome